Tappe

  • Ortona

  • Assergi

  • L’Aquila

  • Scanno

  • Sulmona

  • Atri

La quota comprende

  • Viaggio a/r in autobus

  • 2 pensioni complete e una mezza pensione

  • Assicurazione base medico/Bagaglio/annullamento

  • Assistenza nostro personale per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • Extra, bevande, ingressi

  • Tutto quanto non espressamente indicato,

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

-1 Giorno: Lomagna, Costa dei Trabocchi, Ortona  

Partenza da Lomagna verso le ore 6.30, pranzo libero. Arrivo alle ore 14.30 ed incontro con la guida sulla Costa dei Trabocchi, tratto di costa lungo circa 15 km: qui si susseguono le antiche e suggestive macchine da pesca, simili a palafitte perché composte di tavole e di travi, o a colossali anfibi antidiluviani, secondo la definizione di Gabriele d’Annunzio, che visse qui la sua più tormentata storia d’amore, in un casolare a picco sul mare. Incontro con la guida e sosta presso un trabocco, per conoscerne i segreti e i metodi di pesca ed effettuare una piccola degustazione di oli agrumati e marmellate di agrumi. Proseguimento per Ortona, antico arsenale del popolo italico dei Frentani fortificata da Alfonso d'Aragona e feudo prediletto di Margherita d’Austria. Visita guidata del centro storico, attraverso la Passeggiata Orientale, percorso panoramico a picco sul mare. Si visiteranno il suggestivo Castello Aragonese e la Basilica di S. Tommaso Apostolo: distrutta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale fu ricostruita nel 1947, conserva il portale di epoca sveva e, dal 1258, le Ossa di San Tommaso Apostolo. Di grande interesse la visita del Museo della Battaglia, un museo prevalentemente fotografico, a memoria della battaglia del dicembre 1943, che valse alla città l’appellativo di “piccola Stalingrado”. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.       

 -2 Giorno: Assergi, Eremo santuario della Madonna d’Appari, L’Aquila

Prima colazione in hotel e partenza per Assergi, porta del Gran Sasso e sede amministrativa del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Trasferimento a Paganica e visita dell’Eremo Santuario della Madonna D’Appari, suggestivamente situato su un sagrato naturale tra una parete rocciosa e il fiume Raiale. Fu fondato intorno al 1400 su una preesistente edicola votiva. L’interno a navata unica è interamente affrescato con opere databili al XVI-XVII secolo raffiguranti episodi della vita di Gesù che valgono al santuario l’appellativo di piccola sistina degli Abruzzi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio: trasferimento a L’Aquila, capoluogo d’Abruzzo, fondata nel Duecento dall’unione dei castelli del territorio e gravemente danneggiata dal sisma del 2009 di 6° Richter. Visiteremo la Fontana delle 99 cannelle, simbolo della città, la restaurata Basilica di S. Maria di Collemaggio – il più bell’esempio delle chiese romaniche d’Abruzzo dal tipico coronamento orizzontale, famosa per essere il luogo della Perdonanza, il primo giubileo della chiesa cattolica; il Forte Spagnolo (esterno), primaria architettura militare cinquecentesca, la Basilica di S. Bernardino, la piazza Duomo e la chiesa di Santa Maria del Suffragio. Conclusione della visita con una degustazione di torrone morbido al cioccolato, tipico della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento                                                                                               -

-3 Giorno: Scanno, Sulmona

Pirma colazione in hotel e partenza per il Parco d’Abruzzo. Incontro con la guida a Scanno, attraverso le Gole del Sagittario: itinerario classico del Gran Tour in Abruzzo, queste sono un pittoresco percorso di roccia e di acqua che termina con il lago di Scanno, l’unico bacino naturale della regione. A seguire, visita di Scanno, pittoresco borgo dalla storica e fiorente attività pastorale, sicuramente il più bello del Parco Nazionale d’Abruzzo. In corso di visita, degustazione dei tipici mostaccioli locali e di altri dolci. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio: proseguimento per Sulmona, l’antica Sulmo, patria del grande poeta latino Ovidio. Oggi famosa per la pregevole produzione di confetti, nel Medioevo fu la città più importante della regione, centro di commerci e sede di importanti fiere. Visiteremo il bel centro storico:la  Cattedrale di S. Panfilo, con cripta altomedievale e notevole portale quattrocentesco, il Palazzo e chiesa della SS. Annunziata ,la chiesa di S. Francesco della Scarpa con notevole organo ligneo barocco e superbo portale laterale, la Fontana del Vecchio (1474), l’Acquedotto medievale di Re Manfredi di Svevia (1256), la chiesa di S. Maria della Tomba con notevole rosone quattrocentesco, la trecentesca Porta Napoli, dalla singolare decorazione in bugnato e rosoncini. Merita una sosta in piazza Garibaldi, in cui si svoldel gono, oltre ai tradizionali e pittoreschi mercati del mercoledì e sabato, i suggestivi riti della Settimana Santa e, in estate, le Giostre Cavalleresche. Visita di un confettificio e degustazione: l’arte confettiera di Sulmona e la qualità della produzione travalicano i confini nazionali e traggono le proprie origini dal tardo Medioevo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.          

-4 Giorno: Atri

Prima colazione in hotel e partenza per Atri, antica Hatria picena, patria d’origine dell’Imperatore Adriano ed inserita in un suggestivo panorama di calanchi. Incontro con la guida e visita della cattedrale di Santa Maria Assunta. Passeggiata guidata nel centro storico, con il teatro comunale e interessanti chiese (S. Reparata, S. Agostino del XIV secolo, S. Francesco, barocca, San Nicola, San Giovanni), il Palazzo Ducale degli Acquaviva, del XIV sec. e infine il Belvedere sui calanchi, con vista spettacolare. Degustazione  di prodotti a base di liquirizia, eccellente specialità locale. Al termine della visita, partenza per il viaggio di rientro. pranzo libero durante il percorso.


Quota di partecipazione

Quota individuale di partecipazione (su base 25 pax in camera doppia): € 650,00

Prenotazione entro: 26 gennaio 2024

 

Richiedi il programma completo e/o scrivici per ricevere maggiori informazioni